Crocchette di patate allo speck

Categoria
Verdure fritte
Tempo
1 ora
Difficoltà
Difficile
Costo
Basso
Crocchette di patate allo speck
Preparare queste crocchette di patate farcite con speck, mele e maggiorana richiede un po' di attenzione, ma sarete ripagati dal sicuro successo di questi morbidi bocconcini.
-

Ingredienti

Per quattro persone:
4 patate
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di farina più altra per infarinare
1 cipolla
1 cucchiaio di burro
1 mela
4 fette di speck
2 rametti di maggiorana
olio per friggere
-
Lessare le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate, quindi unire il latte e 2 cucchiai di farina, impastare e lasciare riposare.
Tritare la cipolla, soffriggerla nel burro finché non si ammorbidisce, quindi unirvi la mela sbucciata e tagliata a fette sottili. Cuocere per circa 10 minuti, finché le fette di mela non iniziano a avere consistenza cremosa, quindi aggiungere le foglie di maggiorana e togliere dal fuoco.
Suddividere la purea di patate in otto porzioni, quindi schiacciarle dandovi una forma circolare e poggiarle su un ripiano infarinato. Poggiare su ciascuna porzione mezza fetta di speck, e suddividervi il soffritto di mela.
Richiudere le crocchette, sollevando due lembi laterali e richiudendoli al centro, aiutendovi con un po' di farina se dovessero appiccicarsi alle mani.
Adagiare le crocchette in una padellina con olio bollente, friggendole due o tre alla volta e girandole quando ben dorate.
Servire calde.


Portata: Antipasto
-

Ricette simili

Verdure fritte
Gratin e verdure grigliate
Verdure fritte

Crocchette di patate allo speck: Ricettari correlati

Questa ricetta è presente negli articoli: