Quesadillas con mais e fagioli

Tempo
2 ore e 30 minuti
Difficoltà
Media
Costo
Molto basso
Provenienza
USA
Quesadillas con mais e fagioli
Le quesadillas sono un piatto tipico della cucina messicana e tex-mex, il cui nome deriva dallo spagnolo queso, ovvero formaggio. Si tratta di tortilla bianche o di mais, farcite con formaggio e altri ingredienti e servite piegate in due, o sovrapposte e tagliate a spicchi.
-

Ingredienti

Per quattro persone:
4 tortillas bianche
110g fagioli neri secchi
1 grossa patata
1 cipolla rossa
175g formaggio oaxaca (o feta greca)
1 pannocchia di mais
burro, olio
-
Sciacquare i fagioli, porli in una pentola coperti d'acqua, quindi portare a ebollizione.
Togliere dal fuoco e far riposare per un'ora.
Scolarli, ricoprirli con acqua abbondante, quindi riportare a ebollizione e far cuocere a fuoco basso per un'ora, finché non saranno teneri.
Nel frattempo tagliare la patata a fette spesse 1 cm, sbucciare la cipolla e tagliarla a spicchi. Porle in una teglia, coprirle con un filo d'olio e infornarle a 180° per un'ora.
Arrostire la pannocchia su una teglia, girandola spesso e ungendola con poco burro. Eliminare la parte interna della pannocchia, e tenere da parte i chicchi.
Quando i fagioli sono cotti, aggiustare di sale, quindi scolarli bene. Unire il mais, le patate e le cipolle tagliate a tocchetti.
Spennellare ogni tortillas con olio da un solo lato. Porne una su una padella con il lato unto verso il basso, e coprire con metà composto di verdure e metà formaggio. Chiudere con una seconda tortillas, con il lato unto verso l'alto.
Cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, quindi girare con l'aiuto di un piatto e far cuocere ancora finché il formaggio non sarà fuso.
Ripetere l'operazione con le altre due tortillas e il ripieno rimanente.
Tagliare le quesadillas in quattro spicchi e servire calde.


Portata: Primo piatto
-

Ricette simili

Crepes, tortillas, piadine
Torte salate
Crepes, tortillas, piadine

Quesadillas con mais e fagioli: Ricettari correlati

Questa ricetta è presente negli articoli: