Scones di patate

Categoria
Pane e altro
Tempo
2 ore
Difficoltà
Difficile
Costo
Molto basso
Provenienza
Irlanda
Scones di patate
Preparate questi scones irlandesi dalla gradevole forma annodata, resi morbidi dalle patate contenute nell'impasto, cosparsi di formaggio, deliziosi appena sfornati, serviti con burro fuso.
-

Ingredienti

Per quattro persone:
125g purea di patate
100ml latte
50g parmigiano grattugiato
250g farina00
30g burro
7g lievito di birra
-
Su un piano di lavoro, impastare bene la farina con la purea di patate, quindi disporla a fontanaLa farina si versa a fontana quando si forma un piccolo cono con un foro al centro, dove si verserà del liquido.. Sciogliere il burro e versarlo al centro della fontanaLa farina si versa a fontana quando si forma un piccolo cono con un foro al centro, dove si verserà del liquido., quindi mescolare e riformare la fontanaLa farina si versa a fontana quando si forma un piccolo cono con un foro al centro, dove si verserà del liquido..
Riscaldare metà latte e sciogliervi bene il lievito, quindi unirlo all'impasto insieme a metà parmigiano grattugiato. Lavorare con le mani fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Coprire e lasciare riposare per 45 minuti in un luogo caldo e asciutto.
Dividere l'impasto in otto parti, quindi creare con ciascuna un rotolino lungo 30-35 cm. Annodare ogni rotolo con un nodo.
Usare il latte rimasto per spennellare ogni nodo, quindi cospargerei con il parmigiano rimasto. Disporrei su una teglia imburrata, a una certa distanza l'uno dall'altro, quindi infornare a 180° per 20-25 minuti, finché non saranno ben dorati.
Servire caldi con burro o formaggio.


Portata: Antipasto
-

Ricette simili

Pane e altro
Crepes, tortillas, piadine
Pane e altro

Scones di patate: Ricettari correlati

Questa ricetta è presente negli articoli: