Paella

Categoria
Riso e risotti
Tempo
1 ora
Difficoltà
Molto facile
Costo
Basso
Provenienza
Spagna
Paella
Uno dei piatti di riso più famosi al mondo, la paella è una ricetta spagnola di cui esistono numerose versioni per le diverse regioni geografiche. Quella che proponiamo vede pollo e salame spagnolo chorizo accostati a vongole, cozze e altri frutti di mare.
-

Ingredienti

Per 3-4 persone:
2 cosce di pollo
1 peperone rosso
300g frutti di mare (vongole, cozze, seppioline...)
250g riso
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1/2 cucchiaino di curcuma
100g piselli
60g salame chorizoSalame piccante, tipicamente stagionato con peperoncini ancho e pasilla, usato nella cucina spagnola e messicana.
1 mazzetto di prezzemolo
-
Disossare il pollo, tagliarlo a pezzetti e rosolarlo in padella per qualche minuto, quindi tenere da parte.
Tagliare il peperone a striscioline sottilissime, e passarlo in padella insieme ai frutti di mare per cinque minuti. Togliere dal fuoco e tenere da parte, insieme al sughetto di cottura.
Ammollare il riso in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo soffriggere in una padella molto ampia l'aglio tritato con qualche cucchiaio di olio. Aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili e lasciare soffriggere a fiamma bassa.
Quando è il momento scolare il riso, sciacquarlo e versarlo nella padella, mescolare bene e coprire con il sughetto dei frutti di mare. Dopo alcuni minuti unire pollo, peperone e frutti di mare tenuti da parte, i piselli e la curcuma.
Continuare la cottura, eventualmente bagnando con brodo di pollo o acqua bollenti, finché il riso non è cotto. Aggiungere il chorizoSalame piccante, tipicamente stagionato con peperoncini ancho e pasilla, usato nella cucina spagnola e messicana. a fettine, mantecare alcuni minuti per fare asciugare.
Cospargere di prezzemolo tritato e servire.


Portata: Primo piatto
-

Ricette simili

Riso e risotti
1 ora e 30 minuti
Jambalaya
Riso e risotti
1 ora e 30 minuti
Paella ricca alla parellada

Paella: Ricettari correlati

Questa ricetta è presente negli articoli: